Mentre la terza edizione della eSerieD, il campionato digitale dedicato ai team eSport della Quarta Serie si mette alle spalle la sua 10^ giornata di andata, cominciano ad arrivare le prime iscrizioni per quella che sarà invece la seconda LND eCup. Il primo Club che ha rinnovato la propria presenza nella competizione interleghe organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, griffata GTZ Distribution per salire sul tetto dell'Italia eSports è l’Hellas Verona.
La LND infatti, per tramite della sua Commissione eSport – calcio virtuale, si appresta a dare l’avvio a questo speciale torneo nazionale che si svolgerà su piattaforma PlayStation 4/5 – FIFA 22 in modalità ProClub, a partire dal 19 gennaio 2022. Come nella passata edizione l’iscrizione resta completamente gratuita ed aperta a tutti i team della eSerieD, della eSerieE (stagione e-sportiva 2021/2022) oltre a tutti quelli di qualsiasi Club di Serie D, Eccellenza, Promozione e restanti categorie regionali, che abbiano una declinazione eSport. La filosofia della competizione è quella calcistica, all’inglese, della FA Cup nella quale i team eSport rappresentanti Società dilettantistiche competeranno, fin dalle prime gare, con quelli provenienti dall’area professionistica. Ai nastri di partenza quindi tutte le aventi diritto della eSerieD, le prime new entry come Lavagnese e Muravera, che non erano riuscite ad iscriversi in tempo al Campionato d’Italia on line e le prime nuove espressioni eSport di Club come Ponsacco o Livorno.
Dal versante professionistico arriva invece la prima iscrizione ufficiale ed è quella dell’Hellas Verona capitanato da Alessandro Croce (nella foto) al quale abbiamo chiesto impressioni e aspettative per questa seconda apparizione nel gaming competitivo della LND. “Intanto è un piacere per noi partecipare ad un torneo di questa importanza. Bello e interessante sarà incrociare il Joypad con team che rappresentano storiche realtà dilettantistiche. Come società ci aspettiamo una competizione di un livello ancora superiore, visto che l’ultima volta si disputò in estate. È grazie a queste situazioni che il Pro Club può aumentare la sua visibilità”. Siete una realtà che nel panorama Pro Club, lato professionistico, esiste da parecchio, come è nato questo connubio?: “Sì, come squadra esistiamo da tanto tempo. Avevamo iniziato e proseguiamo la nostra attività e-sportiva con gli Outplayed già dal 2017, approfittando della loro partnership con la società Hellas Verona. Ancora oggi rappresentiamo, con orgoglio, i gialloblù. Dopo una bellissima esperienza sulla console Xbox abbiamo deciso di proseguire il nostro percorso su Playstation per dare un senso di unione alla community”.
Quali sono le responsabilità e i dovuti accorgimenti quando si rappresenta un Club di questa rilevanza?: “Siamo sempre molto vigili su ogni comportamento di ogni nostro associato. Nessuno si deve permettere di creare confusione o litigi, anche sui social. L’immagine per la società è sempre stata fondamentale fin dall’inizio di questa splendida collaborazione”. Cosa si attende l’OP Hellas Verona dalla LND eCup e qual è l’obiettivo minimo da raggiungere?: “Come in ogni competizione da noi affrontata, e che faremo anche in futuro, l’obiettivo è vincere. Ovviamente non conosciamo a pieno i nostri avversari ma la mentalità resta la stessa”. Un team come il vostro avrà sicuramente una definita filosofia di gioco. Cosa devono aspettarsi le squadre che vi affronteranno?: “Semplice. Una squadra che non molla mai, con un gruppo molto unito in qualsiasi situazione, anche negativa. Penso possa bastare questo”.