Comunicato Ufficiale n. 12 LND eSport – Delibere del Consiglio di Dipartimento e avvio dei Campionati

Comunicato Ufficiale n. 12 LND eSport – Delibere del Consiglio di Dipartimento e avvio dei Campionati

Si rende noto che il Dipartimento LND eSport – Calcio Virtuale della FIGC Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato il Comunicato Ufficiale n. 12 / ES del 16 gennaio 2026, con il quale vengono ufficializzate le delibere assunte dal Consiglio di Dipartimento nella riunione del 13 gennaio 2026, relative all’organizzazione dei restanti Campionati eSport (calcio digitale) della Stagione Sportiva 2025/2026

Comunicati ufficiali => clicca qui 

Il Comunicato dispone l’avvio ufficiale dei restanti campionati di calcio digitale e definisce in maniera organica la struttura, la formula di svolgimento e il calendario di inizio delle competizioni, che prenderanno il via a partire dal mese di gennaio 2026. In particolare, viene confermata la partenza dei Campionati eFemminile Élite 1 vs 1, eFemminile Advance 1 vs 1, Advance 11 vs 11 e Regionali/Interregionali 11 vs 11, secondo le date ufficiali indicate.  

Tra le principali decisioni del Consiglio di Dipartimento, il Comunicato Ufficiale evidenzia l’aggiornamento della struttura del Campionato Advance 11 vs 11, che, in considerazione dell’elevato numero di iscrizioni pervenute e al fine di garantire maggiore inclusività e valorizzazione del merito sportivo, sarà articolato in tre gironi anziché due, come precedentemente indicato.

Tale struttura consente una più ampia partecipazione delle Società e un migliore equilibrio competitivo, come dettagliato nel documento di Struttura dei Campionati 2025/2026.

Il Comunicato Ufficiale n. 12 specifica inoltre che la struttura completa delle competizioni, le modalità di svolgimento, i format di gara, i criteri di promozione e retrocessione, nonché le norme di comportamento e disciplina sono contenuti nei regolamenti ufficiali allegati, che costituiscono parte integrante e vincolante del Comunicato stesso.  

In allegato al Comunicato Ufficiale n. 12 sono pertanto trasmessi:

  • la Struttura dei Campionati eSport 2025/2026
  • il Regolamento del Campionato Advance 11 vs 11
  • il Regolamento dei Campionati Regionali e Interregionali 11 vs 11
  • il Regolamento del Campionato eFemminile Élite 1 vs 1
  • il Regolamento del Campionato eFemminile Advance 1 vs 1

Attraverso tali atti, il Dipartimento LND eSport conferma il proprio impegno nella crescita strutturata e sostenibile del movimento eSportivo, promuovendo valori di lealtà sportiva, inclusione sociale e partecipazione, in linea con la missione istituzionale della Lega Nazionale Dilettanti.

Il Comunicato Ufficiale n. 12 / ES e i relativi allegati regolamentari rappresentano il riferimento normativo ufficiale per lo svolgimento di tutte le attività eSport della Stagione Sportiva 2025/2026.

 

#LNDeSport #IlCalcioAportataDiMano #CampoVirtualeEmozioniReali 

Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale

Segui i nostri canali

esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j