Vinciamo Insieme al Torneo delle Regioni eSport: un debutto speciale nel segno dell’inclusione

Vinciamo Insieme al Torneo delle Regioni eSport: un debutto speciale nel segno dell’inclusione

Il Torneo delle Regioni eSport Sicilia 2025 segna una data storica per il progetto “Vinciamo Insieme”: per la prima volta, una Rappresentativa ufficiale espressione di questa iniziativa di inclusione sociale ha preso parte alla competizione nazionale della FIGC Lega Nazionale Dilettanti dedicata al calcio digitale (esport) in modalità Pro Club 11 contro 11.

Nel cuore della 61ª edizione del Torneo delle Regioni, che si sta svolgendo in Sicilia, la squadra di “Vinciamo Insieme” ha calcato il palcoscenico del Cinema Paradiso di Catania con l’entusiasmo, la forza e l’orgoglio di chi, attraverso il calcio – anche virtuale – ha ritrovato uno spazio di partecipazione autentica. La presenza di questa Rappresentativa, frutto della sinergia tra la Commissione LND eSport e l’Area di Responsabilità Sociale della LND, ha rappresentato molto più di una novità: è stata una dichiarazione concreta di impegno verso un calcio sempre più inclusivo e accessibile.

Nella formazione hanno trovato spazio storie, volti, sensibilità diverse. SCOPRI I VOLTI DELLA SQUADRA DI VINCIAMO INSIEME.
Nella foto di copertina, Giovanni Saeli

Accanto ai ragazzi provenienti da contesti fragili o in percorso di riabilitazione – come quelli della Comunità Incontro Onlus – hanno giocato gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Roma e tre protagoniste di rilievo del Campionato eFemminile della LND: Giulia Ratto (Palermo), Maddalena Piras (Trastevere) e Flavia Scorrano (Vesta). Un innesto significativo, non solo per il valore sportivo ma anche simbolico, che sottolinea come anche l’inclusione di genere sia parte integrante della visione portata avanti da “Vinciamo Insieme”. Al fianco della squadra anche ABEO Liguria, che sostiene da più di quarant'anni le famiglie che hanno deciso di rivolgersi all’Istituto Giannina Gaslini e che, arrivando da fuori Genova, hanno bisogno di un aiuto concreto di accoglienza, ospitalità e sostegno giornaliero. Convocazioni speciali quindi, in rappresentanza di una delle collaborazioni più preziose del progetto.

Nonostante la mancata qualificazione alla fase finale del torneo, la squadra ha ricevuto ieri sera applausi e apprezzamenti da tutto il pubblico presente per la qualità del gioco espresso e lo spirito positivo dimostrato in ogni sfida. Un risultato sportivo che lascia spazio a una vittoria ben più grande, quella umana e sociale. Emblematico l’incrocio durante il match contro la Rappresentativa Liguria con Giulia Lionato, gamer e calciatrice del Priaruggia nel calcio femminile, che ha ritrovato in campo, seppur virtuale, le colleghe dell’eFemminile: un momento spontaneo e simbolico che ha racchiuso tutto il potere aggregante di questa disciplina. La Rappresentativa del Comitato Regionale LND Liguria guidato dal Presidente Giulio Ivaldi sarà impegnato questa sera nella fase finale del Torneo.

A confermare il valore di questa partecipazione anche le parole del Presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti: “Vinciamo Insieme non è solo un progetto, è un modo nuovo di intendere il calcio. Veder scendere in campo questa Rappresentativa, composta da storie diverse ma unite da un’unica passione, è stata un’emozione profonda. Ringrazio chi ha reso possibile tutto questo, a partire dal Comitato Regionale Sicilia e dai nostri partner nel sociale. Non è arrivata una qualificazione, ma è arrivata una grande lezione: che il calcio digitale può essere una straordinaria palestra di vita, dove si impara, si cresce, si costruiscono relazioni e si superano insieme i limiti.”

La partecipazione di “Vinciamo Insieme” al Torneo delle Regioni eSport 2025 è la conferma che l’eSport firmato LND non è solo competizione, ma un linguaggio universale che unisce, coinvolge e restituisce dignità.

#TDReSport #TorneoDelleRegioni #Sicilia #VinciamoInsieme #ScalDaleDita #LNDcalcioDigitale #LNDeSport #LNDcalcioVirtuale #CampoVirtualeEmozioniReali #IlCalcioaPortatadiMano

Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale

Segui i nostri canali

esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j

Sei pronto a migliorare le tue performance e diventare un campione completo? Scopri l’iniziativa dell’Università di Torino.

Ufficio Stampa & Comunicazione FIGC-Lega Nazionale Dilettanti:
Cristiano Muti + 39 335 5699581 / c.muti@lnd.it / esport@lnd.it