Genova celebra l’inaugurazione dell’hub "Vinciamo Insieme": tecnologia e solidarietà al servizio dell’inclusione sociale

Genova celebra l’inaugurazione dell’hub "Vinciamo Insieme": tecnologia e solidarietà al servizio dell’inclusione sociale

 

Nella foto, da sinistra: Giulio Ivaldi (Presidente CR Liguria), Riccardo Pompili (AD De Wave Group), Stella Frascà (Consigliere Federale), Francesco Massa (Presidente A.B.E.O Liguria), Cristian Mossino (Vice Presidente F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti) e Santino Lo Presti (Presidente Commissione LND Calcio Virtuale) 

Grande successo questa mattina per l’inaugurazione dell’hub "Vinciamo Insieme", tenutasi presso i locali di A.B.E.O. Liguria in Via Redipuglia 75 a Genova. L’evento ha sancito anche in Liguria l’avvio operativo di un progetto innovativo promosso dalla F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti, volto a unire sport, tecnologia e solidarietà per superare le barriere fisiche e sociali attraverso il calcio digitale e da tavolo.

Il progetto, presentato ufficialmente lo scorso 18 settembre 2024 a Sestri Levante, è frutto del lavoro congiunto della Commissione eSport e dell’Area di Responsabilità Sociale della LND. L’obiettivo è portare l’amore per il calcio anche in contesti complessi come comunità di recupero, case famiglia e strutture ospedaliere, trasformando lo sport, anche in modalità digitale, in un potente strumento di inclusione e crescita.

L’hub della F.I.G.C Lega Nazionale Dilettanti per la pratica del calcio virtuale presso la struttura centrale di A.B.E.O Liguria è stato progettato per offrire ai giovani pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini e alle loro famiglie un ambiente dove il calcio, anche in forma virtuale, diventa un’esperienza inclusiva e formativa. Un contributo che la LND, insieme a De Wave Group, ha l’onore di offrire a questa importante struttura che, dal 1982, offre un sostegno fondamentale alle famiglie di fuori Genova che affrontano la malattia di un figlio ricoverato all’Istituto Giannina Gaslini. Strumenti per godere di momenti di svago, per facilitare l'interazione, la condivisione e un accesso al gioco sia a scopo ricreativo che “terapeutico” per chi deve rimanere lontano da casa per terapie di lunga durata.

La LND ha quindi consegnato postazioni di gioco complete per EAFC25 su PlayStation 5, permettendo ai ragazzi di formare squadre ufficiali e competere nelle competizioni nazionali della LND eSport. Grazie ai proventi del libro "10 interminabili secondi", scritto dal giornalista sportivo Daniele Caroleo e pubblicato da Eclettica Edizioni, l’hub è stato inoltre arricchito da un campo di calcio da tavolo professionale, realizzato da Astrobase, azienda leader nella produzione di materiali per il calcio in miniatura.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose figure di rilievo. Per la Lega Nazionale Dilettanti erano presenti il Vicepresidente Vicario Cristian Mossino, il Presidente del Comitato Regionale LND Liguria Giulio Ivaldi, il Consigliere Federale Stella Frascà e il Presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti.

A.B.E.O. Liguria è stata rappresentata dal Presidente Francesco Massa e dalla Vicepresidente Isabella Mangini, mentre per l’Istituto Giannina Gaslini hanno partecipato il Vicepresidente Luciano Grasso e l’oncologo Massimo Conte.

Fotografie: Gabriele Siri - Videomaking: Daniele Lustri


La giornata è stata impreziosita dal contributo di De Wave Group, azienda leader mondiale nelle soluzioni navali, che ha scelto di sostenere il progetto come parte del proprio impegno verso attività socialmente responsabili. Presenti per De Wave Group l’Amministratore Delegato Riccardo Pompili, il CFO Matteo Machieraldo, l’Head of Purchasing Department Stefano Sidoti, l’HR Business Martina Merello e lo Human Resources Manager Marco D’Alessandro.

Molto importante e significativa la presenza delle istituzioni locali: hanno partecipato l’Assessore regionale allo Sport Simona Ferro, l’Assessore comunale Alessandra Bianchi e l’Assessore del Municipio Centro Est Daniela Marziano. Figure che ancora una volta hanno sottolineato con la loro attiva partecipazione, l’autentica vicinanza di Regione e Comune di Genova per l’attività promossa dalla Lega Dilettanti.

Tra gli ospiti spiccavano personalità del mondo sportivo, accademico e culturale, tra cui Giovanni Invernizzi, Club Manager dell’U.C. Sampdoria; Bruno Barba, Coordinatore Governance dello Sport dell’Università di Genova; Andrea Caputo, del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino; e Elena Carini, regista del film "She Got Game". Erano inoltre presenti Tommaso Imperato, Presidente del Priaruggia Calcio; Silvia De Blasio, Responsabile dell’Academy Sestri Levante Femminile, accompagnata dalla giocatrice Letizia Spinosi; Giuseppe Cosentino, Responsabile Esports e Femminile del Serra Riccò; Giacomo Laganaro, Responsabile Esports dell’Andrea Doria; Marta Delfino, di AISM; Mauro Traxino, Presidente del Centro Esplace Genova; Igor Lanzoni, del CIES e esperto di federazioni internazionali; Franco Costanzo, dell’agenzia Alma D; e Mauro Ferrando, produttore di tavoli professionali di calcio balilla.

Tra i momenti più emozionanti, la presenza di Mattia Villardita, noto come “Spiderman”, testimonial del progetto e da anni impegnato a portare gioia ai bambini ricoverati. Villardita, Cavaliere della Repubblica dal 2021, ha animato la giornata con il suo messaggio di speranza e solidarietà, regalando sorrisi e momenti indimenticabili ai giovani atleti. A rendere ancora più avvincenti le competizioni di calcio digitale e da tavolo, la presenza dei caster della LND eSport Davide Abbate e Pietro Maria Abruzzo, che hanno coinvolto i presenti con telecronache avvincenti e appassionanti.

L’hub "Vinciamo Insieme" ha l’obiettivo di dimostrare che il calcio, in tutte le sue forme – digitale, da tavolo e balilla – può trasformare spazi di cura in luoghi di socializzazione e crescita. Grazie a questo progetto, sport e tecnologia si fondono per offrire emozioni autentiche e costruire nuove opportunità di inclusione.

Fotografie: Gabriele Siri - Videomaking: Daniele Lustri


#LNDcalcioDigitale  #LNDcalcioBalilla #LNDcalcioTavolo #FISCT #Subbuteo #calciotavolo #tuttiicoloridelSubbuteo

Rivivi tutti gli eventi live della LND eSport, anno per anno, nell’area multimedia del sito ufficiale

Segui i nostri canali

esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
twitter.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial

fisct.it
instagram.com/fisctsubbuteo
facebook.com/fisct.officialpage
tiktok.com/@fisctsubbuteo