L’importanza della dimensione inclusiva dello sport all’Ateneo LUISS di Roma

L’importanza della dimensione inclusiva dello sport all’Ateneo LUISS di Roma

L’Ateneo LUISS Guido Carli ha ospitato una speciale Giornata di Team Building organizzata dall’Associazione Sportiva Luiss, presieduta da Luigi Abete. Erede della tradizione dell’Università Pro Deo, l’associazione continua a rappresentare un punto di riferimento nella formazione della futura classe dirigente del Paese, valorizzando lo sport come componente essenziale del percorso accademico e umano degli studenti.

L’evento, realizzato anche con la collaborazione della FIGC Lega Nazionale Dilettanti è stato arricchito dall’iniziativa “Il Calcio a Portata di Mano”, concepito come un momento di incontro, partecipazione e crescita condivisa. L’obiettivo principale era rafforzare i legami tra gli studenti-atleti dell’Ateneo, favorendo un clima di reciproca conoscenza, spirito di squadra e fair play. In questa cornice, le formazioni universitarie impegnate nei principali campionati nazionali — dal calcio alla pallacanestro, fino alla pallavolo — hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata dedicata alla collaborazione, alla condivisione di valori comuni e al dialogo tra discipline sportive differenti.

Le attività proposte hanno alternato momenti sportivi e ludici, creando un ambiente dinamico e informale in cui gli atleti hanno potuto confrontarsi fuori dal contesto agonistico, sperimentando nuovi modi di interagire. Grazie alla collaborazione tra AS Luiss e Lega Nazionale Dilettanti è stata allestita un’area dedicata con calcio balilla e tavoli da Subbuteo. Questo spazio ha rappresentato un ponte ideale tra sport tradizionale e nuove forme di competizione, dando continuità alla collaborazione già avviata con il Dipartimento LND eSport – calcio virtuale.

L’iniziativa ha confermato la visione condivisa da LUISS e LND di uno sport capace di educare e formare, integrando le pratiche atletiche con un uso consapevole e responsabile del gioco. Il valore simbolico e formativo della giornata ha rafforzato ulteriormente il rapporto tra le due istituzioni, evidenziando una piena comunione di intenti nel promuovere l’inclusione, la partecipazione attiva e il rispetto reciproco.

La Giornata di Team Building, svoltasi lo scorso 17 novembre, si è così affermata come un’importante occasione di crescita personale e collettiva per gli studenti-atleti, un momento capace di unire tradizione e innovazione e di ribadire il ruolo dello sport dilettantistico e universitario come veicolo di valori fondamentali per la società di domani.