Nel primo weekend delle Caruggiadi, Filip Babić ha trionfato nella competizione sperimentale di eSport, svoltasi nell’ambito della UEFA Region’s Cup 2024. Il gamer croato, impegnato nel triangolare su EAFC24, che si è tenuto a Genova dal 19 al 22 settembre, ha superato con facilità le rappresentative di Liguria e Romania. Alla guida del team ligure c'era Giorgio Lenzi, capitano del Priaruggia, mentre per i romeni del R.A.F. Squad ha giocato Cosmin Voinea. Filip Babić, durante la premiazione (nella foto tra Miriam Jendubi e Beatrice Scordari), ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione di questo evento. Sono felicissimo di aver riscontrato tanta professionalità nel portare avanti il progetto eSport in Italia. Un saluto ai giocatori coinvolti e all'intera organizzazione”.
L’iniziativa, di natura sperimentale e promozionale, è stata organizzata dalla Commissione LND eSport e dal Comitato Regionale FIGC-LND della Liguria guidato dal presidente Giulio Ivaldi, inserendosi nell’ambito dell’intermediate round della UEFA Region’s Cup. Nella competizione reale si sono affrontate le rappresentative di Liguria (Italia), Rijeka (Croazia), R.A.F. Squad (Romania) e Malta, negli stadi Giuseppe Sivori di Sestri Levante e Comunale di Chiavari. Le prime tre squadre hanno poi gareggiato anche su campo digitale, in un torneo di calcio virtuale, dove Filip Babić ha guidato la Croazia alla vittoria, distinguendosi come protagonista assoluto del triangolare, in cui si sono disputate sei partite al giorno. I partecipanti alla sezione eSport hanno anche avuto l'opportunità di esplorare la città di Genova. Hanno preso parte, oltre al torneo, a partite amichevoli alla console con squadre liguri, visitato l'Acquario, il Museo del Genoa Cricket and Football Club e lo stadio di Marassi, in occasione della partita tra Sampdoria e Südtirol, vinta dai blucerchiati per 1-0.
Davor Civitas, responsabile eSport della Federazione Croata, ha affermato: “Ringrazio la LND eSport, il CR Liguria e l'Esplace per questi splendidi tre giorni a Genova. Siamo stati accolti magnificamente. Mi complimento per l'organizzazione e spero che questo triangolare nella UEFA Region’s Cup sia solo l'inizio di una collaborazione fruttuosa tra le sezioni eSport di diversi paesi europei”.
L’arena di gioco è stata allestita in Piazza Caricamento, davanti al Porto Antico di Genova, a pochi passi dal Centro Esplace, che ha fornito le console necessarie per lo svolgimento della competizione. La cornice dell’evento, condotto dai noti caster della LND eSport Davide Abbate e Beatrice Scordari, è stata quella delle Caruggiadi, manifestazione organizzata dal Comune di Genova con il contributo della Fondazione Carige, in occasione di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Per quattro weekend consecutivi, fino al 13 ottobre, dodici spazi urbani del centro storico sono stati trasformati in campi da gioco a disposizione della cittadinanza.
Andrea Binelli, dell'agenzia Out Of Office, che organizza le Caruggiadi per conto del Comune di Genova, ha dichiarato: “L'info point delle Caruggiadi in Piazza Caricamento vuole essere un punto centrale per far conoscere l'evento ai cittadini. Per mantenere coerenza con lo spirito del progetto, abbiamo creato uno spazio di gioco e coinvolgimento per il pubblico, dove LND eSport ha rappresentato un valore aggiunto. Giovani e bambini di tutte le età si sono sfidati con il gamepad in mano e hanno potuto ammirare i gamers impegnati nella UEFA Region’s Cup. Gioco, divertimento e scoperta: questi sono gli stessi ingredienti delle oltre 25 discipline sportive presenti nelle Caruggiadi”.
Durante la manifestazione, le piazze della città si trasformeranno in arene sportive, offrendo a un vasto pubblico la possibilità di partecipare a entusiasmanti discipline, promuovendo lo stare insieme e il lavoro di squadra. Sarà inoltre possibile cimentarsi in attività individuali che incentivano la concentrazione, l’equilibrio e la disciplina personale. Non mancheranno sfide divertenti legate agli sport tradizionali, per mettere alla prova velocità e agilità. Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, con alcune attività speciali aperte a tutti.
Le Caruggiadi hanno rappresentato, e rappresenteranno ancora nel prossimo weekend, l’ambiente perfetto per il calcio virtuale della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, nelle sue tre declinazioni: digitale, calcio tavolo e calcio balilla. Al centro della piazza infatti, insieme al point per la competizione digitale, presenti anche due tavoli di calcio balilla ufficiali LND, presi d'assalto da adulti, bambini, famiglie e turisti. Il prossimo fine settimana si aggiungerà anche l’area dedicata al calcio tavolo e Subbuteo tradizionale.
Il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: "Siamo estremamente soddisfatti della riuscita di questa manifestazione, che ha rappresentato un passo importante per il calcio dilettantistico, anche in digitale, in ambito UEFA. Sperimentare un triangolare di eSport all'interno della UEFA Region’s Cup ha dimostrato ancora una volta come il calcio virtuale possa integrarsi perfettamente con il calcio tradizionale, offrendo nuove opportunità di coinvolgimento per atleti e tifosi. La partecipazione entusiasta delle squadre e il successo organizzativo – ha aggiunto Lo Presti - ci confermano che siamo sulla strada giusta per far crescere ulteriormente l'eSport in Italia e a livello internazionale. Ringrazio il Dipartimento eSport della UEFA, il Presidente Giancarlo Abete per aver condiviso l’idea di organizzare questa attività complementare, tutti i partner a partire dall’Esplace di Genova e gli organizzatori, in particolare il Presidente Giulio Ivaldi, per l’impegno nel rendere questo evento un punto di riferimento per future collaborazioni a livello europeo."