In archivio una quarta giornata del campionato eFemminile griffato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti che ha messo in evidenza un dato inequivocabile nel girone A: il Theta Chieri di Roberta Zurli (nella foto) non scherza e dopo aver battuto 2-1 Giulia Ratto del Parma nella 3^ giornata, ha costretto la Fiorentina al pari per 2-2 nell’ultimo turno, restando in vetta alla classifica, proprio con la squadra viola guidata dalla Gonzalez.
Roberta Zurli, leader carismatica e risoluta, ha condiviso le sue impressioni su queste ultime prestazioni: “Sapevo che quest'anno il campionato sarebbe stato impegnativo e che il livello si era alzato tantissimo. Sono felice perché vuol dire che il movimento sta crescendo sempre di più. Per questo mi sono messa sotto con la mia nuova squadra, Il Chieri, che mi ha messo a disposizione un coach che mi sta formando mentalmente e tecnicamente. I frutti del lavoro svolto sono stati evidenti soprattutto nelle ultime due partite di campionato. La vittoria contro il Parma per 2 a 1 e il pareggio contro la Fiorentina sono 4 punti che mi tengo super stretti e vedermi là in cima è motivo per me solo di grande orgoglio. La partita contro Giulia del Parma – spiega la Zurli - è stata preparata soprattutto a livello mentale. Io e lei ormai ci scontriamo da 4 anni e non ero mai riuscita a vincere anzi, l'unico risultato positivo che avevo strappato era stato un pareggio (2-2) alle final four svoltesi scorso anno all'Aquila. Ho cercato di stare tranquilla il più possibile con l'aiuto del coach in cuffia e a non ripetere gli errori degli scorsi anni. Sono sempre stata in vantaggio e al 90 esimo il Parma aveva fatto il 2 a 1 ma ormai la partita era in tasca. Vincere contro Giulia, giocatrice fenomenale, come ho sempre detto è stata la consacrazione di tutto il lavoro e di tutte le ore passate davanti allo schermo ad allenarmi ripetutamente. Mi ha fatto piacere che poi con Giulia ci siamo sentite e si è complimentata con me, è questo il bello del gioco”. Una vittoria di prestigio quindi, alla vigilia di un big match contro la Fiorentina per la vetta della classifica del girone A. Due sfide, contro Parma e Fiorentina, che sono state un banco di prova significativo per Zurli e il suo team. “Dopo i 3 punti contro i ducali dovevo ripetermi – continua Roberta - contro la Fiorentina, anche lei ragazza super promettente e di una qualità eccezionale. Due partite così importanti, difficili, di fila, a livello psicologico ti mettono sotto pressione. Avevo tutte le luci puntate perché dopo la vittoria contro il Parma, le aspettative erano aumentate. Sono passata in vantaggio prima 1 a 0 e ho chiuso il primo tempo. Nel secondo tempo la Gonzalez ha pareggiato e, subito dopo, ho fatto il 2 a 1. Non ho mollato ma per una mia disattenzione in difesa ho subito il 2 a 2 e ho finito la partita in parità”.
Un lavoro costante e una Società, quella piemontese, che punta forte sulla sua giocatrice: “Sentire il coach esultare in cuffia, vedere i frutti del lavoro sul campo è davvero gratificante. Sicuramente - spiega Zurli, evidenziando come la concentrazione e la strategia siano state fondamentali per ottenere questi risultati - strappare un pareggio contro la Fiorentina e contro una giocatrice internazionale non è da poco. Avrei sicuramente potuto fare qualcosina in più dato che sono sempre stata in vantaggio ma l'importante è non perdere punti per la strada. La partita era stata preparata esattamente come contro quella del Parma, forse con qualche accorgimento in più. Ancora sono imbattuta e in ogni partita disputata fino ad ora mai sono stata in svantaggio anzi. Quest'anno – conclude Roberta Zurli (nella foto) - sono qui per dire la mia, forse per la prima volta in assoluto da quando partecipo a questo campionato e dopo aver affrontato due blasoni così importanti. Non siamo secondi a nessuno, siamo qui per giocarcela fino in fondo e penso di averne dato dimostrazione”. Gli altri risultati nel girone A hanno visto il Parma travolgere per 12-0 lo United Riccione e il Latina cedere 4-7 alla Romulea. Per la squadra pontina e quella romagnola, non si muove al momento la classifica.
Nel girone B torna immediatamente al successo il Cagliari. Dopo il pareggio per 2-2 contro l’Audace Decollatura arriva il 3-1 sull’Exeed Verona. Maddalena Piras guida il girone con 10 punti inseguito dall’Audace a quota 7, reduce dall’importante vittoria per 7-2 contro il Catanzaro. Il Ladispoli invece ha osservato il suo turno di riposo.
Appuntamento a martedì prossimo, 30 aprile 2024, con la 5^ giornata di questo straordinario campionato che rende orgoglioso il mondo del gaming italiano al femminile.
eFemminile 2024
Audace Decollatura: Flavia Scorrano, RGK FlaJack
Cagliari esports: Maddalena Piras, Madda9310
Catanzaro: BunnyNatasha
Fiorentina Esports: Immaculada Gonzalez, Maculletty
Ladispoli: Giorgia Rogati, xGio85x
Latina Calcio 1932: Giusy Capuano, Redmagghy
Parma Esports: Giulia Ratto, Giulia7x_
United Riccione: Martina Orlandi, pescaramanzia_99
Romulea: Martina Cordioli, HV_MCord1
Theta Chieri: Roberta Zurli, mainagioia96092
Verona | Exeed: Giorgia Casciaroli, Giorgia_tt5
#eFemminile #LNDeSport #LNDcalciovirtuale
Segui i nostri canali
esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
twitter.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
TDR eSport 2024: visita la mediagallery => https://esport.lnd.it/it/esport-multimedia/mediagallery-2024/tdr-liguria-2024
Rome Video Game Lab 2024: visita la mediagallery => https://esport.lnd.it/it/esport-multimedia/mediagallery-2024/roma-video-game-lab
Ufficio Stampa & Comunicazione FIGC-Lega Nazionale Dilettanti:
Cristiano Muti 335 5699581 / c.muti@lnd.it / esport@lnd.it