Trofeo Dossena: finisce 1-1 tra Under 18 LND e Cremonese, qualificazione ancora aperta col Monza

Primo punto al Trofeo Dossena per la Rappresentativa Under 18 che pareggia per 1-1 contro la Cremonese nel secondo match del girone al Comunale di Romanengo. Con i grigiorossi privi dell’ex Borghesan, capitano della Rappresentativa Serie D alla Viareggio Cup 2022, ma con il talento di Basso Ricci in campo per tutta la ripresa (per l’attaccante debutto in Serie A lo scorso 23 aprile contro l’Udinese), i ragazzi di Giannichedda hanno retto alla grande il confronto con i campioni in carica del torneo arrivando davvero vicini a una vittoria che avrebbe reso più semplici i piani per il passaggio del turno.

Rispetto alla gara col Brescia, condizionata dal gol preso a due minuti dal calcio d’inizio, la selezione LND è partita coi giri del motore piuttosto alti mettendo sotto pressione la squadra di Pavesi sin dalle battute iniziali. L’avvio deciso della rappresentativa si è tradotto col vantaggio siglato al 15’ da Elia Campesan (Camisano), esattamente trenta secondi dopo l’incredibile parata di Agazzi sulla conclusione ravvicinata di Torri. Ancora pericolosa la LND al 19’ con la combinazione tra Torri e Caprio per il diagonale dell’attaccante della Sangiovannese di poco a lato. I valori della Cremonese iniziano ad uscire fuori superata la metà del primo tempo: al 23’ Cham spara alto da pochi passi sugli sviluppi di un corner, mentre Tosca dimostra di avere una mira decisamente migliore quando al 31’ chiude l’uno due con Stuckler con un destro che bacia la parte bassa della traversa ed entra in rete per l’1-1.

Nella ripresa Pavesi chiama in causa i suoi talenti migliori in panchina, ma nonostante ciò la difesa della formazione di Giannichedda concede davvero poco e nulla alla Cremonese. A parte il brivido per un cross di Duca che scheggia involontariamente la parte alta della traversa, è proprio la rappresentativa ad andare più vicina al nuovo vantaggio. Al 22’ Rufo pesca sul secondo palo Caprio, il cui colpo di testa trova però la bella risposta di Agazzi. Dopo i tre colpiti lunedì, un altro legno smorza l’entusiasmo della LND: al 36’ Ferrari mette in mezzo per Aramini che di sinistro prende in pieno la parte interna della traversa. A un minuto dal triplice fischio l’Under 18 si divora l’ultima grande chance: imbucata di Fiore ancora per l’attaccante della Lupa Frascati che però temporeggia troppo a pochi passi da Agazzi e si fa recuperare da Gardoni.

Il pareggio non chiude le porte della qualificazione, ma rimanda tutto all’ultimo match in programma oggi contro il Monza al Comunale di Castelleone (ore 21, diretta streaming sul canale YouTube della LND). Con l’attuale situazione in classifica, la selezione LND deve battere i brianzoli con due gol di scarto e sperare nella vittoria di una tra Brescia e Cremonese, in vetta insieme a quota 4 punti, per far valere in caso la differenza reti migliore.

 

UNDER 18 LND-CREMONESE 1-1
Under 18 Lnd (3-5-2): Yabre; Rufo, Pasquire, Campesan; Abba, Sfasciabasti, Valori (13’st Sagrillo), Giacchina (13’st Fiore), Ferrari; Caprio (27’st Armini), Torri (32’st Galletta). A disp: Salvati, Delmastro, Cugnata, Albani, Cabri, Beconcini, Giuli. All: Giannichedda

Cremonese (3-4-2-1): Agazzi; Duca (26’st Kwetshu), Gardoni (1’st Ventura), Cham; Bellandi (1’st Faye), Lottici, Palamara (32’st Mavrommatis), Pentimone; Cantaboni, Tosca; Stuckler (1’st Basso Ricci). A disp: Sayaih, Ortelli, Lordkipanidze, Bassi. All: Pavesi

Marcatori: 16’pt Campesan (Lnd), 31’pt Tosca (C)

Arbitro: Zamagna di Sarnico
Guardalinee: Cattaneo di Bergamo e Ferretti di Varese

Note: Ammoniti: Gardoni, Palamara (C); Recupero: 2’pt, 4’st