All news
A Vercelli l’Italia va a caccia della qualificazione all’Europeo. Cabrini: “Dobbiamo vincere”
Dopo il bel successo in Irlanda del Nord e l’aritmetica certezza del secondo posto nel Gruppo 6 alle spalle della Svizzera, domani allo Stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli (ore 19 – diretta su Rai Sport 1) la Nazionale Femminile affronterà la Repubblica Ceca alla ricerca di una vittoria che garantirebbe la qualificazione all’Europeo come una delle migliori sei seconde classificate. Nel pomeriggio la squadra sosterrà la rifinitura sul terreno di gioco dello Stadio ‘Silvio Piola’ e si allenerà con il gruppo anche Lisa Boattin, il difensore dell’AGSM Verona convocata da Cabrini dopo il match di venerdì sera a Lurgan. “Abbiamo cercato di preparare questa gara nel migliore dei modi – sottolinea il Commissario Tecnico – e sappiamo bene qual è la posta in palio. Dobbiamo solo vincere".
Sugli spalti domani a fare il tifo per le Azzurre ci saranno anche il presidente federale Carlo Tavecchio e il direttore generale Michele Uva. Nei giorni scorsi Gabbiadini e compagne hanno lanciato un appello al pubblico, chiedendo una spinta decisiva verso la qualificazione all’Europeo: i biglietti per assistere al match costano 5 euro (ingresso gratuito per gli Under 12) e chi acquisterà un tagliando avrà anche diritto ad uno sconto sul biglietto per la gara di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 Italia-Spagna, in programma il prossimo 6 ottobre allo ‘Juventus Stadium’ di Torino.
Proseguono intanto anche le iniziative del programma ‘Città Azzurra’. Nella sede dell’amministrazione comunale di Vercelli resteranno esposte fino a domani le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dalla Nazionale, mentre si è chiuso venerdì il concorso per le scuole primarie e secondarie denominato ‘Vivi Vercelli Città Azzurra’.
Nell’ambito del programma di sviluppo del calcio femminile denominato ‘Ragazze in gioco’, questa mattina la capo delegazione Barbara Facchetti, Katja Schroffenegger e Marta Carissimi hanno incontrato le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Ferraris’.
Tante le domande rivolte dai circa 200 bambini presenti alle due Azzurre, che hanno raccontato come è nata la loro passione per il calcio e l’emozione di indossare la maglia della Nazionale. Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha donato all’Istituto materiale sportivo per favorire nel corso dell’anno la diffusione della pratica sportiva e ha creato un canale privilegiato per le scuole, le società di calcio e le associazioni sportive del territorio, che entro le 20.30 di oggi potranno richiedere i biglietti gratuiti per il match con la Repubblica Ceca scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica sgs.biglietteria@figc.it.
Nelle foto la capo delegazione Barbara Facchetti e le Azzurre Katja Schroffenegger e Marta Carissimi con gli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Ferraris’ di Vercelli.