TDR C5: I numeri clamorosi, come seguirlo e tutte le iniziative sociali

TDR C5: I numeri clamorosi, come seguirlo e tutte le iniziative sociali

I NUMERI - Sarà un torneo monumentale che coinvolgerà oltre 1300 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri.  In corsa per i quattro trofei in Calabria ci saranno 73 Rappresentative.
Questi i numeri impressionanti che solo il Torneo delle Regioni può sfoggiare. Le gare in programma sono 127 e saranno giocate su quattordici palazzetti in dieci città di quattro province della Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria.

I palazzetti: “Palamilone” di Crotone, Palasport di Cirò Marina (Kr), Palakrò di Crotone, “Palaferraro” di Cosenza, Palasport di Casali Del Manco (Cs), Palasport di Amantea (Cs), Palasport “Palasparti” di Lamezia Terme (Cz), “Palagallo” di Catanzaro, Palazzetto dello Sport di Sant’Andrea Apostolo Dello Jonio (Cz), “Palascoppa” di Soverato (Cz), Palasport di Motta San Giovanni (Rc), “PalaCalafiore” di Reggio Calabria, Palasport “Botteghelle” di Reggio Calabria, “Pianeta Viola” di Reggio Calabria.
Il Torneo delle Regioni avrà un impatto importante anche sotto l’aspetto del turismo sportivo con le 73 rappresentative che alloggeranno in 18 strutture ricettive nelle località di quattro province della Calabria.

IL TORNEO DELLE REGIONI, UN’OPPORTUNITA’ PER CRESCERE OLTRE LO SPORT
La manifestazione iconica della LND andrà oltre il futsal giocato per dare il via ad una vera e propria rivoluzione culturale per la Lega Nazionale Dilettanti. Per la prima volta il riconoscimento agonistico sarà celebrato con un’esperienza educativa e formativa per le calciatrici e i calciatori che alzeranno al cielo i quattro trofei. La LND, in collaborazione con Italiacamp,   offrirà a tutti i vincitori delle quattro categorie la partecipazione a percorsi educativi, esperienziali e di apprendimento (le discipline STEM) per andare oltre lo sport, allargare gli orizzonti e le prospettive dei ragazzi e delle ragazze. L’iniziativa promossa dall’Area di Responsabilità Sociale LND   si allinea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un nuovo modo per crescere grazie a competenze multidisciplinari utilizzando tecnologie innovative. Una nuova opportunità per i calciatori e le calciatrici delle società dilettantistiche.    

ESPORT FUTSAL: GIOCO E INCLUSIONE SOCIALE
Dopo la felice esperienza del Torneo delle Regioni C11 il Dipartimento eSport della LND taglia un altro importante traguardo con la prima manifestazione virtuale di futsal dedicata alle Rappresentative Regionali. Dal 26 al 29 Aprile a Catanzaro nella sede del Comitato Regionale Calabria LND, con la collaborazione dello staff Aragon eSports, le ragazze e i ragazzi delle ONLUS del territorio, impegnate nell’ambito della disabilità motoria e cognitiva, saranno protagonisti del primo torneo delle regioni futsal eSport. Tutte le partite saranno trasmesse in live streaming sul canale Twitch ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti con un palinsesto ricco di contenuti. Domenica, prima della fase finale, ci sarà spazio anche per un’importante tavola rotonda a cui parteciperanno le ONLUS e le società calcistiche del territorio per parlare del gaming come strumento di inclusione sociale.

 

COME SEGUIRE L’EVENTO

Il 60° Torneo delle Regioni calcio a cinque punta a un target di pubblico più giovane e ampio possibile online e offline grazie alla collaborazione tra Lega Nazionale Dilettanti, la Divisione Calcio a Cinque e i tanti organi di informazione regionali. Dirette streaming, piattaforme digitali, social media, foto, mezzi d’informazione online e carta stampata sono gli strumenti che renderanno l’evento un’esperienza immersiva da vivere grazie al coinvolgimento e alla partecipazione della fan base. I 60 anni saranno celebrati al meglio con 88 dirette streaming e due finali su Sky Sport.

Le finali vivranno un palcoscenico d’onore. Le dirette saranno visibili sul primo sito di news in Italia repubblica.it che vanta 3,8 milioni di utenti al giorno.

Sessanta partite della fase a gironi, venti in ogni giornata, potranno essere viste in live streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

Tutte le sfide ad eliminazione diretta del Torneo delle Regioni saranno trasmesse live su futsaltv.it, la piattaforma digitale ufficiale della Divisione calcio a cinque. Due finali saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

Tutti i risultati in tempo reale, i tabellini, le classifiche aggiornate, le curiosità e gli approfondimenti saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione torneodelleregioni.lnd.it grazie al nuovo competition system intuitivo, immediato, con una veste grafica innovativa, disponibile anche su smartphone.

La comunicazione tradizionale darà prestigio al Torneo coinvolgendo soprattutto il territorio, grazie a Corriere dello Sport e Tuttosport, che seguiranno l’evento a livello nazionale.

I social media della LND consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. Instagram, Facebook e Twitter della Lega Nazionale Dilettanti saranno sommersi da foto e clip emozionali creati dagli stessi protagonisti, condivisi dai social della LND, per coinvolgere i giovani e renderli partecipi grazie all’user generated content.

 

IL CALENDARIO

Prima Fase (gironi)

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30

25 Aprile – 1ªgiornata

26 Aprile– 2ª giornata

27 Aprile – 3ª giornata

28 Aprile– riposo

 

Seconda Fase

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30

29 Aprile – quarti di finale

30 Aprile – semifinali

1 Maggio – finali