Rappresentativa Serie D: Cham come Torricelli, dalla D in Serie A senza fermate intermedie

Rappresentativa Serie D: Cham come Torricelli, dalla D in Serie A senza fermate intermedie

Nella foto in alto Fallou Cham in azione contro Jakub Piotrowski nel match Udinese-Hellas Verona (foto ©GettyImages)

Fallou Cham lo ha fatto di nuovo. Una settimana dopo il debutto in Coppa Italia da titolare con la maglia dell’Hellas Verona, l’ex Scafatese è andato ancora oltre giocando ben 82’ contro l’Udinese nella prima giornata di Serie A

La favola che sta vivendo il giovane terzino gambiano, capace di convincere Paolo Zanetti a non far sembrare un azzardo affidarsi a un diciannovenne fino a due mesi in Serie D, ricorda quella di Moreno Torricelli - guarda caso stesso ruolo in campo - passato trentatré anni fa direttamente dalla Caratese in D a titolare della Juventus di Trapattoni. Anche se è presto per i paragoni (alla fine di quella stessa stagione Torricelli giocò quasi tutte le partite di campionato, vincendo anche la Coppa UEFA nella doppia finale contro il Borussia Dortmund), il laterale della Rappresentativa Serie D nell’ultima Viareggio Cup ha dimostrato da subito di non temere il triplo salto di categoria. 

«Cerchiamo dei ragazzi che vengono a Verona con tanta fame, che vedono questa maglia come l’opportunità della vita - ha dichiarato ieri sera Zanetti nel post-partita in diretta su DAZN – Fallou era in D fino a un paio di mesi fa, secondo me ha giocato benissimo. Non gli ho regalato niente, ma se lo merita perché va in campo senza paura». 

Prestazione convincente anche per i giornalisti di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport che hanno dato la sufficienza piena in pagella al giocatore. La scorsa stagione Cham ha collezionato 28 presenze con 1 gol nella massima serie dilettantistica con la Scafatese (seconda nel Girone I) tra campionato, playoff e Coppa Italia. Perno della selezione di mister Giannichedda, ha ben impressionato a Viareggio giocando tutte le partite da titolare. Suo il gol della momentanea rimonta contro il Genoa agli ottavi prima del pareggio rossoblù nel recupero e sconfitta ai rigori (il Grifone ha poi vinto la manifestazione).

Qui sotto Cham in azione nell'amichevole della Rappresentativa Serie D contro l'Atalanta (Zingonia, 26 febbraio 2025)