Il Progetto Giovani LND funziona. Matteo Toci dalla Rappresentativa U18 Serie D al Frosinone

Il Progetto Giovani LND funziona. Matteo Toci dalla Rappresentativa U18 Serie D al Frosinone

Setacciare e metter in vetrina i talenti accantonati con troppa disinvoltura dai club prof. Da queste motivazioni prende le mosse il “Progetto Giovani LND” delle Rappresentative Nazionali U18 Serie D, U19, 17, 16 e 15 LND. La parabola del giocatore classe 2007 Matteo Toci è la prova fattiva che il processo di maturazione di un giovane segue percorsi tutt’altro che scontati. Questa estate il trequartista è stato acquistato dal Frosinone. E pensare che Empoli e Pisa dopo averlo cresciuto lo hanno ceduto alla società dilettantistica dell’Affrico con cui Matteo ha subito vinto un titolo Under 17. Nella scorsa stagione Toci è stato gettato subito nella mischia con i grandi dello Zenith Prato in D. Il giocatore ha confermato tutte le sue qualità grazie anche ad una determinazione allenata dalle vicissitudini passate. Risultato? 23 presenze, 1 gol e 1 assist, la convocazione nella Rappresentativa Under 18 Serie D con cui ha partecipato alla Viareggio Cup ritagliandosi uno spazio importante.

Il Frosinone ha raddoppiato assicurandosi un altro giovane proveniente dalla Serie D. Si tratta dell’attaccante classe 2006 Muhammed Colley che ha giocato la scorsa stagione con la Scafatese. Colley non ha potuto far parte del “Progetto Giovani LND” a causa di complicazioni con il passaporto gambiano con il via libera arrivato a stagione in corso quando ormai le selezioni erano già in stato avanzato, ma il suo passaggio nei prof è una buona notizia per tutto il movimento dilettantistico.

Entrambi lo scorso 17 Agosto hanno giocato titolari nella 1^ giornata della Primavera 1 con il Frosinone che ha battuto per 1-0 la Cremonese.