LND eSport alla Milan Games Week 2024 - immagine di repertorio
Come accadde alla Danimarca nel celebre Europeo del 1992, ripescata all’ultimo momento e poi sorprendentemente vincitrice del titolo continentale, anche nel calcio digitale Pro Club 11 vs 11 su EAFC25, firmato FIGC Lega Nazionale Dilettanti c’è spazio per imprevedibili imprese sportive.
È il caso del Nuovo Borgo San Martino, l’unica squadra ancora in gara proveniente dalla Fase 1 dei playoff della eSerieD, capace di riscrivere le gerarchie a suon di risultati inattesi e determinazione.
Il cammino dei laziali parla chiaro: prima l’eliminazione del Palermo C5 eSports, poi la sofferta ma concreta vittoria contro l’Olympic Salerno, superato con uno 0-0 all’andata e un risicato 1-0 al ritorno. Ma il colpo grosso è arrivato agli ottavi, dove il Nuovo Borgo ha avuto la meglio su una corazzata come il Città di Teramo 1913, realtà che solo pochi mesi fa lottava per il primo titolo stagionale contro il Vesta eSports.
La loro impresa non è isolata in una fase finale della eSerieD che ha già dimostrato quanto siano fragili le certezze delle fasi regolari. Delle otto squadre arrivate tra le prime due nei rispettivi gironi, soltanto tre sono riuscite a guadagnarsi un posto ai quarti: Piacenza Calcio 1919, Vesta e Desenzano. Il resto del tabellone è un mix di outsider, sorprese e storie da raccontare.
Una certezza, però, già esiste: una “piccola” andrà alla fase finale nazionale di Genova a giocarsi le proprie carte. Con lo scontro diretto tra Livorno e Paganese, due squadre che non avevano chiuso nei primi due posti dei rispettivi gironi, è garantito che una delle due staccherà il pass per le finali dell’Esplace. Una bella favola sportiva che va oltre i pronostici.
C'è anche chi sogna il "double". L’Aquila 1927, Piacenza, Livorno e Vesta sono ancora in corsa sia nella eSerieD che nella eCup, e potrebbero ottenere il doppio pass con destinazione Final Four.
E parlando di sorprese, anche la eCup riserva emozioni. Tra le protagoniste ci sono due squadre provenienti dai campionati regionali: Fidene, quarta nel girone Lazio, e Picentia, settima nel girone Campania. Entrambe sono ancora in corsa, animate dalla voglia di sovvertire ogni pronostico e dimostrare che anche dai Campionati regionali della eSerieE, possono emergere realtà solide e competitive.
Il programma della settimana si preannuncia incandescente. Si parte questa sera, martedì 20 maggio, con due sfide di cartello: Piacenza 1919 – Nuovo Borgo San Martino e Desenzano Esports – L’Aquila 1927, valide per i quarti di eSerieD. Mercoledì 21, riflettori sulla eCup con il confronto tra L’Aquila e Piacenza, ma anche su match come Picentia – Ladispoli, Fasano – Livorno e Santo Stefano – Fidene. In chiusura di giornata, alle 23:30, il Vesta affronterà il Brusaporto in un altro quarto di altissimo livello.
Giovedì 22, invece, si tornerà a parlare di eSerieD con il secondo round di Piacenza – Nuovo Borgo San Martino e Desenzano – L’Aquila, prima della sfida tra Livorno e Paganese che, già da sola, varrà un biglietto per Genova.
La corsa verso il Porto Antico del capoluogo ligure è sempre più nel vivo, e se la storia ci insegna qualcosa, è che nel calcio — anche quello virtuale — non sempre vincono i favoriti.
#LNDeSport #LNDcalcioVirtuale #CampoVirtualeEmozioniReali #IlCalcioaPortatadiMano #LNDeCup #ScalDaLeDita
Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale
Segui i nostri canali
esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j