Recupero Campionato Under 20 Q8: Lenergy Pisa piega l'Icierre ai rigori e vola a Cirò Marina

Recupero Campionato Under 20 Q8: Lenergy Pisa piega l'Icierre ai rigori e vola a Cirò Marina

Tra le emozioni della Coppa Italia Q8 Under 20, il programma di giornata ha ospitato anche un importante recupero di Campionato, valido per la corsa Scudetto. Nella  Beach Arena dell'ex Campo Rodi di San Benedetto del Tronto si sono affrontate Icierre Lamezia e Lenergy Pisa, in un match rinviato a Terracina e decisivo per l’accesso diretto alla Final Four Scudetto Under 20 2025, in programma ad agosto a Cirò Marina (Crotone).

La partita non ha tradito le attese: equilibrata, spettacolare e giocata a ritmi altissimi. Ad aprire le danze è la prodezza in rovesciata di Rai, autentico gioiello tecnico che vale il primo vantaggio calabrese. Dopo il botta e risposta tra Luperini, Bacci e le firme di Tutino e Rubino, l’Icierre chiude avanti 3-2 il primo tempo.

Nel secondo parziale, Pisa rimette le cose in pari con Tararà, mentre il terzo tempo si accende di nuovo grazie al capolavoro su punizione dello stesso Rai, che dai dieci metri oltre il centrocampo sorprende tutti con una parabola perfetta per il 4-3 ICR. Il gol sembra chiudere la contesa, ma in pieno recupero è ancora Tararà a colpire con una punizione chirurgica che vale il 4-4 e spedisce il match ai rigori.

Dal dischetto entrambe le squadre sbagliano due volte, ma a pesare è l’errore decisivo dello stesso Rai, che si fa ipnotizzare dal portiere pisano. Il verdetto è servito: vince il Lenergy Pisa, che stacca il pass per la Final Four Scudetto 2025 e manda in archivio una partita destinata a restare nella memoria del torneo.

Tabellino 

Icierre Lamezia – Lenergy Pisa 7-8 dtr / 4-4 (3-2; 0-1; 1-1; rig. 3-4)

Icierre Lamezia: Pasquale Diano, Tutino, Sirianni, Cerra, Teodoro, Persico, Rai, Paolo Diano, Calindro, Rubino, Muraca, Fiorentino. All: Luca Montesanti
Lenergy Pisa: Gneri, Armadori, Bacci, Baldacci, Bernardini, Bindi, Dezi, Luperini, Mancini, Mogavero, Tararà, Bernardeschi. All: Martin Miglionico
Arbitri: Vitaggio e Schifano (Trapani)
Reti: 2’ pt Rai (ICR), 3’ pt Tutino (ICR), 4’ pt Luperini (P), 10’ pt Bacci (P), 11’ pt Rubino (ICR); 1’ st Tararà (P); 4’ tt Rai (ICR), 12’+2’ tt Tararà (P)
Rigori: Mogavero (P) gol – Tutino (ICR) gol – Bindi (P) gol – Persico (ICR) gol – Luperini (P) gol – Teodoro (ICR) traversa – Armadori (P) traversa – Muraca (ICR) gol – Bacci (P) gol – Rai (ICR) parato