La Farmaè Viareggio riparte da dieci certezze

La Farmaè Viareggio riparte da dieci certezze

La Farmaè Viareggio allenata da Stefano Santini fin dalla sua fondazione nel 2010 è pronta a giocare la sua undicesima stagione di Serie A puntando su dieci conferme. Oltre al capitano Simone Marinai, già annunciato in un precedente articolo, vestirà ancora una volta la maglia bianconera un altro “ragazzo del Muraglione”, il portiere della Nazionale Andrea Carpita. L’estremo difensore viareggino doc ha vissuto tutta la crescita della squadra con il primo trofeo ufficiale conquistato nel 2012, la Coppa Italia vinta anche nel 2016, l’anno del triplete in cui Viareggio ha centrato anche lo Scudetto e l’Eurowinners Cup. Carpita è stato anche protagonista dell’ultimo successo ufficiale del club nella Supercoppa 2018. Ben cinque le finali disputate da Viareggio, tre di Serie A, l’ultima nel 2019. A livello personale Andrea è stato eletto miglior portiere della Serie A 2015 e 2016, ha segnato sempre almeno un gol nelle ultime cinque stagioni e può vantare anche un centro nella finale di Coppa Italia del 2017. Decisive le sue parate sia in semifinale sia in finale, entrambe decise ai rigori, che hanno consegnato a Viareggio la Champions del 2016. Carpita sta riscrivendo la storia anche con la Nazionale frequentata fin dal 2012 con cui ha esordito in un torneo ufficiale nel 2017. In soli due anni, tra il 2018 e il 2019, in maglia azzurra Carpita si è laureato Vice Campione del Mondo, Campione D’Europa prendendosi anche la Medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo di Patrasso. Il portiere che ha difeso la porta anche del Viareggio calcio a undici in Nazionale ha collezionato 106 presenze condite da 3 gol.

A completare l’organico dei portieri il confermatissimo classe 1994 Gabriele “Tyson” D’Onofrio in bianconero dal 2015 (69 presenze e un gol) e l’emergente Gianni Santini Giovanissimo classe 2000 promosso a pieno titolo dalla Under 18.


Fra i difensori confermati, gli esperti ed affidabili pilastri Michele Gemignani (’92) alla Framaè Vbs dal 2013 e la grinta di Marco Pacini (’86) arrivato nel 2012 anno della prima coppa Italia e che da anni sono ormai due bandiere per il club. Pacini e Gemignani, tra Coppa e Campionato, si sono tolti anche la soddisfazione di segnare otto e sette gol. A loro si unisce l’unico vero volto nuovo della squadra Dario Benedetti che dopo aver sposato il progetto del Viareggio nel calcio a undici si cala ora anche nell’altro progetto viareggino ma stavolta quello sulla sabbia.

Per il secondo anno ci sarà anche un altro giocatore che ha sposato il rapporto con la città e condivide gli impegni anche del “Viareggio calcio” alla corte di Stefano Santini, Davide Minichino classe 1998. Davide nel 2019 ha segnato la sua prima e unica rete nella Serie A già frequentata nel 2016. Dopo due stagioni al Pisa e 5 gol nel 2019 Gianmarco Genovali è tornato in Versilia. Dal 2015 al 2017 ha vinto quasi tutto con Viareggio, un gol nell’Eurowinners Cup 2016 e tre centri nella Serie A 2017. Ha segnato la sua prima rete ufficiale nella tappa di San Benedetto del Tronto del 2015.

In avanti importante la conferma di Alessandro Remedi, alla sua sesta stagione in bianconera, la sua quinta di fila dopo la parentesi del 2015 con il Pisa (13 gol). L’esplosivo attaccante con la maglia del Viareggio ha segnato 30 reti, una nella finale della Serie A 2019 e un rigore nell’epilogo della Coppa Italia 2018. Bella notizia il ritorno sulla sabbia per Giacomo  “Jeky” Valenti, il re delle rovesciate. Dopo solo un anno di assenza Valenti è pronto per la sua decima stagione in bianconero. Dal 2011 è quasi sempre andato in doppia cifra, dieci gol nel 2011, tredici nel 2012, otto nel 2013.

Il 2015 è stato il suo anno migliore, con i suoi 14 centri (vice capocannoniere della Serie A) ha trascinato il Viareggio fino alla finale togliendosi la soddisfazione di indossare la maglia azzurra in uno stage ad inizio 2016. In quell’anno è stato decisivo nella conquista dell’EuroWinners Cup con quattro sigilli. In A poche presenze e tre gol. Nel 2017 è tornato sui suoi standard, tre reti in Coppa Italia, uno in Supercoppa, 14 in A. Nel 2018 ha tenuto alta la sua media, 10 firme in Campionato, una in Coppa. Ed ora è di nuovo sulla sabbia di Viareggio, insieme agli amici di sempre diventati protagonisti di questo sport e punto di riferimento per le nuove leve.