Il Lokrians entra nella storia italiana della Women's Euro Winners Cup, prima squadra del nostro paese a qualificarsi alle semifinali della maggiore competizione continentale per club in scena sulla spiaggia di Nazarè in Porotgallo. Il club calabrese supera per 1-0 quello spagnolo del Roses Platja che nella fase a gironi aveva dato un dispiacere all'altra italiana Lady Terracina. Alla sua seconda partecipazione alla EWC il Lokrians conquista un risultato storico davanti a uno dei club più forti al mondo. Il gol vittoria l'ha segnato Sara Boutimah al 6' del terzo tempo. Un vantaggio meritato dopo aver creato tanto per tutta la gara ferma sullo 0-0 solo grazie all'abilità del portiere spagnolo Garcia cher ha parato tutto e anche qualcosa di più. Domani sabato 8 giugno alle 16.15 (ora italiana) la semifinale in diretta streaming su beachsoccer.com/live. L'avversario, ancora una volta il Madrid che ha battuto ai rigori il Lokrians alla fase a gironi, il Lady Terracina agli Ottavi e il Terracina ai Quarti entrambe con un gol di scarto. L'occasione ideale per sfatare il sortilegio madridista.
Il racconto del Quarto di finale: Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ma ai punti avrebbe vinto la squadra italiana che ha creato di più con continuità. Al 3’ un tiro pericoloso di Barboza dalla distanza viene tocca in angolo dal portiere del Platja che ci arriva con la punta delle dita dei guantoni. Dopo 3’ altra parata dell’estremo difensore spagnolo. Il Platja si fa vedere verso lo scadere di tempo con due episodi casuali, un tiro velleitario che s’impenna toccando la parte alta della traversa e un tiro libero da posizione centrale deviato con i pugni dalla Lopes.
Il risultato non si sblocca neanche dopo il secondo tempo ma le occasioni non mancano. La pressione del Lokrians è costante, il Platja gioca di rimessa. Al 4’ un’altra occasione colossale per il club italiano, sempre Barboza da ottima posizione si fa respingere un tiro a botta sicura. Le spagnole faticano e diventano molto fallose ma quando possono colpiscono con folate improvvise. Al 5’ bella parata della Lopes. All’8 un diagonale preciso della solita Barboza è bloccato dal portiere. All’11 anche Villar impegna il numero uno spagnolo che non sbaglia nulla e agguanta anche questa conclusione. Protagonista di questi primi due tempi è senza dubbio la giovanissima Garcia, se il Platja ha tenuto la porta inviolata lo deve a lei.
Al 2’ del terzo tempo ancora la scatenata Barboza che sfodera una bicicletta perfetta ma il baluardo Garcia risponde presente. Al 6’ crolla il muro spagnolo, sulla conclusione di Barboza si avventa Sara Boutimah che devia in porta per il meritato vantaggio italiano. Il Platja si fa vedere solo sui tiri liberi, in due occasioni è brava la Lopes a respingere le bordate delle avversarie. Il Lokrians rischia poco o nulla e si porta a casa una meritata, storica qualificazione.