Lignano come Copacabana, è questa l’atmosfera che si respira sulla spiaggia dell’Ufficio 7 del Lungomare di Trieste dove dieci squadre della Poule Promozione hanno dato spettacolo nella 2^ giornata della 2^ tappa di un campionato avvincente. Teatro delle sfide la Beach Arena di Lignano Sabbiadoro da 1.500 spettatori che ha onorato al meglio il campionato italiano di beach soccer targato Figc-LND. L'impegno degli organizzatori locali, unito alla passione dei club che si sono affrontanti sul rettangolo di sabbia, ha permesso al pubblico di vivere un pomeriggio emozionante con i colpi e giochi di prestigio dei beachers che infiammano il campionato più competitivo al mondo. La giornata ha offerto una serie di sfide intense che hanno confermato da un lato il grande equilibrio del raggruppamento e dall'altro esaltato le formazioni che hanno fatto del coraggio la principale arma in questa cruciale fase del torneo. Sicilia in fuga dopo il quinto successo in altrettante partite della Poule Scudetto ma il No Name Nettuno ha lottato fino all’ultimo istante. Genova ha fatto un passo importante verso la vetta della classifica, l’Atletico Licata ha conquistato il suo primo successo stagionale, la Vastese ha rilanciato le sue ambizioni di promozione e Città di Milano ha centrato la sua seconda vittoria consecutiva di tappa.
Domani a partire dalle 10.30 altre cinque partite emozionanti, le ultime sfide decisive della tappa. Ingresso gratuito, tanti gadget per il pubblico che potrà godersi lo sport più popolare dell’estate con le hit di Radio Kiss Kiss. Le telecamere di Sky Sport riprenderanno Virtus Entella-Cagliari e Vastese-No Name Nettuno. Grazie alla partnership con la piattaforma dedicata al football My Cujoo sarà possibile seguire in diretta Atletico Licata-Città di Milano (ore 14.15) e Bari-Genova (ore 15.30) sul sito ufficiale beachsoccer.lnd.it e sulla pagina Facebook ufficiale LND (facebook.com/LegaDilettanti).
Gran bel match di vertice quello tra Sicilia e No Name Nettuno che hanno lottato su ogni pallone sfoderando numeri di grande beach soccer consumando ogni energia sulla sabbia di Lignano. Alla fine l’hanno spuntata i siciliani per 3-2 che salgono sempre più in alto in classifica distanziando le inseguitrici. Ha fatto la differenza il parziale di 2-0 piazzato da Sicilia nel secondo tempo. Borzi, Simone Filetti e Duarte Vivo (sesto gol nel torneo) hanno segnato i gol del successo. Per la squadra di Nettuno in gol Porcari (e sono sei) e il portiere Giordani.
Il Città di Milano coglie il suo secondo successo consecutivo di tappa, dopo aver superato il Genova la società meneghina batte il Cagliari per 4-2 grazie a un primo tempo strepitoso chiuso sul 3-0. Protagonista ancora una volta lo spagnolo Ardil autore di un’altra tripletta dopo quella rifilata ai genovesi. A segno anche Miguel e Agosta. Pedrinho e Ruggiu hanno provato a lanciare la rimonta cagliaritana ma nonostante il loro settimo centro nella Poule non sono riusciti a cambiare l’inerzia del match.
La Vastese si riprende dopo lo scivolone della prima giornata battendo per 4-3 la Virtus Entella all’extra time. Partita molto equilibrata con i tre parziali di tempo finti tutti sull’1-1, la Vastese nel ruolo di lepre e la Virtus Entella a rincorrere fino al gol decisivo di Maccione al supplementare. Proprio Maccione si è rivelato il man of the match con una tripletta bella e importante che lo issa in alto nella classifica marcatori a quota nove gol. Una firma anche per Di Foglio (7 gol nella Poule). Sassari ha tenuto in gara i liguri con due reti di ottima fattura.
L’Atletico Licata conquista la sua prima vittoria stagionale battendo per 6-3 il Bari al termine di una gara giocata in crescendo. Dopo un primo tempo equilibrato i siciliani hanno messo il turbo negli altri 24’ grazie a cinque marcatori diversi. Sono andati a segno Villani, Grilo (due volte), Mio, Distefano e Famà. Per il Bari Giardino e Zingrillo hanno impresso il loro sesto e quinto sigillo nel torneo ma non è bastato.
Nella prima gara della giornata Genova ha colto un successo importante sul Romagna agganciandolo in classifica a quota sette punti. 5-4 il risultato finale con cui la squadra di Enrico Ragni ha prevalso sui romagnoli. Il gol del vantaggio segnato nel primo tempo da Grilli è risultato decisivo prima che la gara esplodesse con un 3-3 e 1-1 negli altri due parziali. Edoardo Grosso ha impresso altre due firme, sono nove in tutta la Poule. Grilli, Fassone e Napello hanno segnato gli altri gol genovesi. Nel Romagna il greco Papasta ha provato a suonare la carica con una doppietta (7 centri nella competizione).
RISULTATI – SERIE Aon – 2^ tappa POULE PROMOZIONE
Venerdì 5 luglio
Bari-Virtus Entella 2-4
No Name Nettuno-Atletico Licata 8-2
Genova-Città di Milano 3-4
Sicilia-Vastese 5-3
Cagliari-Romagna 6-7 dcr (5-5)
Sabato 6 luglio
Romagna-Genova 4-5
Atletico Licata-Bari 6-3
Vastese-Virtus Entella 4-3 det
Città di Milano-Cagliari 4-2
No Name Nettuno-Sicilia 2-3
Classifica: Sicilia 15 punti; Vastese 11; No Name Nettuno 9; Romagna e Genova 7; Cagliari e Città di Milano*6; Virtus Entella, Atletico Licata 3; Bari* -3
*3 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione alla Coppa Italia
PROGRAMMA GARE
Domenica 7 luglio
Virtus Entella-Cagliari (Sky Sport) h: 10:30
Romagna-Sicilia h: 11:45
A. Licata-Città di Milano (diretta streaming My Cujoo) h: 14:15
Bari-Genova (diretta streaming My Cujoo) h: 15:30
Vastese-No Name Nettuno (Sky Sport) h: 16:45