Lady Terracina, quattro volte campionessa d’Italia, dopo tre settimane di preparazione, è pronta per partecipare alla Euro Winners Cup, la Champions del beach soccer, in programma a Nazarè in Portogallo dal 1 al 9 giugno. La squadra allenata dall’ex azzurro Simone Feudi in coppa con Valerio Del Duca è stata sorteggiata come testa di serie nel girone (8^ nel ranking continentale) con le spagnole del Roses Platja e le estoni del Nomme Kalju. Il girone è diventato un triangolare dopo la rinuncia da parte delle portoghesi del Vitoria. Sarà la quarta partecipazione della squadra di Terracina alla massima kermesse europea per club.
Le pontine faranno il loro esordio lunedì 3 giugno alle 16.30 (ora italiana, le 15.30 in Portogallo) con le estoni del Nomme Kaliju. La seconda gara con il Roses Platja è in programma mercoledì 5 giugno allo stesso orario.
Oltre alla rosa già presentata che annovera Debora Naticchioni, Valentina Congia, Syria Pagiarino, Natalia Pedrini, Virginia Galluzzi, Noele Bastos e Lorena Madeiros negli ultimi giorni ci sono stati altri innesti e conferme di qualità.
Debora Naticchioni: classe 1989, pontina doc, capitano e bandiera della Lady International Terracina, con 4 scudetti conquistati. Nel 2018 ha ricevuto il Best BS Awards come miglior beacher italiana. Una sportiva poliedrica, capace di praticare dalla boxe alle arti marziali, dal canottaggio al futsal, calcio a 11 e beach soccer. Anni di gavetta nel Calcio a Latina, con cui ha conquistato la serie B, poi il salto in A con l’Empoli, il prestito all’Arezzo e quest’anno l’esperienza alla Roma CF di Mister Colantuoni, con cui però ha subìto uno stop per infortunio al perone proprio sul più bello della stagione.
Noele Bastos: al 2^ anno con il Terracina, leader dentro e fuori il rettangolo di sabbia (nickname Cupim). Arrivata per la prima volta in Italia nel 2015 con il Catanzaro, Noele Rocha Bastos, nata a Vitòria il 28 giugno 1988, è ormai una delle garanzie della Lady Terracina, con cui ha vinto 2 titoli nazionali. Intanto, insieme alle amiche Natalia Pedrini e Lorena Medeiros, ha già messo in bacheca diversi trofei sulla sabbia nel 2019, militando nella squadra del Rio Branco e del Boavista.
Sandy Iannella: artefice dell’ultimo Scudetto, premiata come miglior giocatrice del BS 2018 è una calciatrice tra le più forti della Serie A di calcio a undici. Capitano del Sassuolo, ha vestito tante maglie prestigiose tra cui quella azzurra vincendo tanto.
Lorena Madeiros: pivot alto classe ’93 (nickname El Tanque) al primo anno con la Lady, nata nella culla del Beach Soccer a Rio De Janeiro, cresciuta calcisticamente sulle spiagge di Ipanema, ha il bs nel sangue. Ha già alzato trofei in Brasile con le squadre di Rio Branco e Boavista. Brava nel gioco aereo, è una delle giocatrici più spettacolari del circuito.
Natalia Pedrini: (nickname PaPa) ala potente e veloce, nata a Vitoria, ha già conquistato diversi successi con il Boavista. Ha vinto tanto con le compagne di squadra Madeiros e Bastos.
Valentina Congia: quest’anno ha giocato nella Serie C di calcio a undici con la Torres. Prima esperienza con il Terracina
Syria Pagiarino: al terzo anno con le tigrotte, gioca nella Roma CF calcio a 11.
Virginia Galluzzi: (nickname Cigno di Pontedera) all’esordio sulla sabbia, d’inverno impegnata nella Serie C di calcio a undici con il Racing Aprilia.
Alisha Buckingham: ragazza d Southampton è un punto fermo della nazionale inglese.
Federica Marzi: conferma importante, protagonista dei quattro scudetti delle ladies, gioca a futsal con il Vis Fondi C5.
Emma Guidi: nuovo acquisto di qualità, portiere della Roma Cf calcio a undici.
Sara Villa: portiere dalla grande esperienza, gioca nella Littoriana C5.
Michela Cusella: appena 18enne all’esordio con le pontine, giocatrice dal mancino chirurgico, ha vestito la maglia del Racing Aprilia nella C nazionale di C11.
Emiliana Severino: una conferma importante, sempre presente nei 4 scudetti vinti a protezione della porta delle ladies, gioca nel Pontinia futsal.
Angela Ruotolo: prima esperienza sulla sabbia, d’inverno difende la porta del Napoli C11 appena promosso dalla C alla B nazionale di calcio a undici.
Beatrice Bellato: (nickname Bea) al primo anno con la Lady, protagonista con la Littoriana C5.
Francesca Maiorca: (nickname Maio) punto fermo della squadra di Terracina e del Racing Aprilia C11. Spesso autrice di gol decisivi.
Angela Altobelli: soprannominata “Spillo”, mente della squadra e punto di forza del Racing Aprilia.